Gestisco il Marketing di un e-Commerce

Davide Mare: Gestisco il Marketing di un e-Commerce

Mediterraneo è un film del 1991, diretto da Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli e Giuseppe Cederna, ispirato e liberamente tratto dal romanzo Sagapò di Renzo Biasion, edito da Einaudi.

Il marketing è una componente fondamentale del successo di ogni impresa. Chi può dire il contrario?

Sei esperto del tuo business, ma semplicemente non hai il tempo per stare dietro ai rapidi cambiamenti del marketing online. Ogni giorno una notizia che sconfessa tutto ciò che fai, ogni giorno un programma nuovo che dovrebbe e potrebbe essere la panacea di tutti i tuoi problemi, ogni giorno la mail di un commerciale che cerca di proporti il suo servizio marketing.

Come fai a districarti in questo ginepraio? Come fai a realizzare un piano marketing efficace per il tuo e-commerce se ti muovi continuamente sull’onda del momento?

Al posto di procedere con un approccio strategico e sistematico, ti ritrovi ad avere politiche frammentarie, fatte di decisioni estemporanee, che si sedimentano e lasciano, nel lungo periodo, il deserto dietro di te.

Quando va tutto bene non sai a chi dare il merito, quando va male, tagli indistintamente su tutto il budget marketing. Insomma le tue decisioni non possono essere mai lucide, perché la gestione del marketing è un argomento nebuloso per chi ci lavora saltuariamente.

Tutto questo ti suona familiare? Fermarti, e fai un passo indietro.

Devi realizzare e sviluppare un piano di marketing per il tuo e-commerce, perché la gestione efficace del marketing è la migliore possibilità di successo per il tuo e-commerce. Ecco il perché…

Perché Gestisco il Marketing del tuo e-Commerce

Perché Gestisco il Marketing del tuo e-Commerce

Una vita è troppo poco. Una vita sola non mi basta. Se conti bene non sono neanche tanti giorni. Troppe cose da fare, troppe idee. Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni? …perché penso che è passato un altro giorno. Dopo mi commuovo, perché penso che sono solo. Un puntino nell’universo. I tramonti mi piacerebbe vederli con mia madre, e con una donna che amo. Invece le notti mi piacerebbe passarle da solo; da solo, magari con una bella troia, che è meglio che da solo.

Il marketing per il tuo e-commerce ed in particolare il business plan per il tuo sito di ecommerce sono come i mirtilli, hanno un sacco di benefici.

Iniziano i primi processi dell’invecchiamento: mangia mirtilli. Vuoi bruciare più velocemente i grassi: mangia mirtilli. Vuoi mantenere una vista aquilina: mangia mirtilli.

Così è per la tua azienda, vuoi mantenerla giovane, sana e bella? Fai un business plan e gestisci il marketing del negozio e-commerce perché:

 

  • Ti Fornisce una guida: La cosa migliore di un piano di marketing è che ti fornisce un progetto da seguire. Il progetto è qualcosa di vergato, diventa una tavola dei comandamenti, tutti lo possono vedere e conoscere, quindi tutta la squadra remerà nella stessa direzione.La direzione del business è uno dei primi passi per gestire correttamente un piano marketing per il tuo e-commerce. Se c’è una direzione c’è una meta. Quali sono le caratteristiche di questa guida; naturalmente ognuna ha le proprie peculiarità ma alcuni elementi sono validi per tutti.Quando ti propongo la gestione del marketing per il tuo e-commerce vado evidentemente a proporti:
    • Analisi della situazione:
      E’ un’istantanea della tua attività.
      Tu chi sei? Qual è la tua proposta unica di vendita? Quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza rispetto alla concorrenza? Queste sono tutte domande alle quali devi rispondere.
    • Destinatari:
      Prima di iniziare la commercializzazione è necessario identificare chiaramente chi sono i tuoi clienti. Suddividi le informazioni demografiche, come il sesso, l’età, la posizione geografica…

    • Marketing Obiettivi:
      Se non setti degli obiettivi non è un piano, vero?
      I tuo obiettivi devono essere chiari: che cosa vuoi raggiungere, come lo vuoi ottenere e in quanto tempo.
    • Strategie di marketing:
      i tuoi obiettivi sono ciò che vuoi che accada, le strategie sono come farli accadere.
    • Budget:
      la crescita del business è una priorità, si!? il marketing deve avere un budget dedicato.

 

  • Ti Focalizza sugli obiettivi:

    Le opportunità di marketing sono innumerevoli ormai, ogni giorno c’è una soluzione che risolve i tuoi problemi o esiste una tecnica di marketing che ottimizza i risultati delle tue attività.Tutto ciò rende il tuo lavoro estremamente flessibile ai cambiamenti repentini. Con un Marketing plan nelle tue mani ciò può essere evitato.Attraverso un piano di marketing ben definito tu sai qual è la strada da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi, e sai quali sono le opportunità da prendere e gli errori da evitare. Un piano marketing ti permetterà di stare sulla strada giusta per il successo del tuo e-commerce.

 

  • Stabilisci un Budget:

    Tutti cercano di spendere il meno possibile, in molti cercando di fare tutto gratuitamente. Non è la soluzione giusta se vuoi creare un progetto e-commerce e se vuoi gestire un e-commerce.Quando si rompe il lavandino di casa cosa fai? Quando la macchina si ferma in mezzo alla strada chi chiami? Chiamare il tuo amico esperto di pc quando devi fare un sito o quando devi aprire un e-commerce è come cercare di vincere una partita di pallone con i ragazzi della parrocchia giocando contro la Juventus. Non c’è partita.L’amatorialità e la professionalità sono due cose differenti: è il mondo digitale non è una eccezione. Se vuoi procedere cercando di spendere il meno possibile ti accorgerai con il tempo che quei soldi investiti saranno monete buttate al vento, perché non porteranno frutti.Un piano marketing professionale prevede lo stanziamento di un budget. Io dissuaso, spesso e volentieri, gli imprenditori dal lanciare un e-commerce se non hanno soldi da investire per fare pubblicità.Meglio risparmiare i soldi della progettazione e della realizzazione di un e-commerce spendendoli nel tuo canale di business abituale.

 

  • Ti fornisce una guida temporale:
    In genere, quando si effettua un piano di marketing, è possibile impostare una linea temporale entro la quale si desidera  ottenere certi risultati. Ancora una volta, questo aiuta a mantenerti in pista.Avere un piano temporale ben definitivo di attività è uno sprone a non perdersi dietro ad attività più del dovuto e a mantenere un ritmo performante.

 

  • Ti permette di misurare il successo:Avendo impostato un progetto e-commerce attraverso un ben definito piano marketing, tu hai incluso in esso quello che ritieni per te il successo della tua attività. Nel momento in cui arrivi a quel risultato sai che hai avuto successo, perché hai raggiunto il tuo obiettivo. Se non hai un piano marketing che misuri i risultati  come puoi sapere se le tua strategia e-commerce è stata positiva o meno? Così hai un parametro della tuo “fare”.

 

Ora sai che è assolutamente necessario un piano di marketing!

 

Quali Attività Gestisco del tuo Marketing

Quali Attività Gestisco del tuo Marketing

Non sono assolutamente d’accordo con l’atteggiamento lassista e rilassato che si è diffuso tra voi! Essendo un compagno non posso non andare con la corrente, cioè non posso schierarmi contro il volere della maggioranza, diciamo. Capisco anche il vostro atteggiamento di ribellione nei contronti delle autorità dovuto a una assoluta latitanza dello stato.

Mi occupo di realizzare, ottimizzare e gestire il tuo piano marketing.

Il web marketing prevede un numero di attività multiforme, pertanto è necessario che ci sia un professionista che ti indichi la strategia e-commerce da adottare, scegliendo le attività da attivare, e decidendo lo strumento giusto con il quale farle.

L’obiettivo è quello di garantire la visibilità massima ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi rispettando il budget da te consigliato e garantendo un servizio di alta qualità.

 

Ecco le principali aree marketing di intervento:

 

Marketing della VISIBILITA’

Ricevere traffico di qualità. Fatti trovare quando il potenziale cliente cerca i tuoi prodotti, attraverso gli strumenti di marketing più utilizzati:

  • Campagne Pay per Click,
    Analisi, Gestione ed ottimizzazione delle campagne AdWords e di Google Shopping; o la creazione di nuove campagne. Gestisco anche le campagne di Bing Ads e di Facebook Ads.
  • Comparatori di prezzo,
    garantire la presenza sui più importanti motori di shopping: Trovaprezzi, Kelkoo, Connexity.
  • Remarketing e Retargeting,
    trasformare i potenziali clienti, in clienti soddisfatti; riproponendo i tuoi prodotti a coloro che sono usciti dal suo sito; con soluzioni come Criteo o MyThings.
  • Display,
    rendere riconoscibile il tuo marchio nel caos di internet
  • Seo (ottimizzazione per i motori di ricerca),
    portare traffico nel medio-lungo periodo, per evitare di essere dipendenti dalla pubblicità a pagamento classica. Ottimizzare il tuo sito, cercando di manifestare autorevolezza nel mercato nel quale lavori.
  • Programmi di affiliazione:
    proporre i tuoi prodotti su portali e siti attinenti al tuo target, con Tradedoubler, Tradetracker o Zanox

 

MISURAZIONE delle attività Marketing

Misurare i risultati delle tue campagne per ottimizzarne i risultati:

  • Web Analysis

 

Marketing dell’ IMMAGINE

Le attività che migliorano la tua immagine identitaria:

  • la qualità dell’immagine dei prodotti che diventa un’aspetto fondamentale per ogni utente, in quanto è uno degli elementi più osservato e che spinge maggiormente all acquisto,
  • Realizzare foto e video di qualità migliore.

 

LOYALTY Marketing

Gestire, ottimizzare o creare delle attività che allunghino il ciclo di vita dei tuoi clienti, ottenendo la fidelizzazione

  • Fidelity Card
  • Coupon digitali
  • Programmi di fedeltà
  • Strategie e campagne di E mail marketing (anche mail transazionali)

 

CONTENT Marketing

Creare, ottimizzare o analizzare i contenuti che che parlano del tuo brand e ti aiutano a farti trovare dagli utenti interessati

  • produzione e redazione di contenuti di qualità
  • Produzione e redazione di contenuti seo friendly

 

VARIE

  • Ottimizzare l’immagine coordinata
  • nuove attività pubblicitarie adatte al tuo business, alcune innovative come Viral marketing, Guerrilla Marketing, Real time marketing, Local marketing…
  • Proponiamo strategie di comunicazione
  • Gestiamo o realizzaziamo campagne integrate di web marketing
  • MarketPlace: quale scegliere, come vendere, cosa vendere sui principali marketplace: e price, amazon, ebay
  • Local marketing, cercando di fidelizzare o “prendere” i clienti vicini alla tua attività

 

Attività di RELAZIONE ed ESPERIENZA con il cliente
Gestione, Ottimizzazione ed analisi delle attività di relazione con i social media. Analisi ed ottimizzazione della esperienza dell’utente che naviga sul sito e-commerce. Ogni attività è finalizzata ad instaurare un rapporto con il target di personas al quale siamo interessati. Si propongono contenuti e materiali vicini ai loro gusti e le loro passioni.

  • Pr Marketing
  • Social Media Marketing
  • Influencer Marketing
  • Studio della reputation on line e della brand identity
  • Customer Experience
  • Customer Journey

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva