Accetta davvero la trasformazione digitale prima di passare al digitale

Accetta davvero la trasformazione digitale prima di passare al digitale. Davide Mare .com | The Port For e-Commerce Sailors

Molte realtà aziendali cercano attraverso la bacchetta magica del digitale di risolvere i loro problemi e le loro difficoltà. In altri casi, invece, quelli più fortunati, tentano l’approccio al mondo digitale, perché “così vuole l’innovazione”. Ma la convinzione è scarsa perché non è sincera.

Dopo il loro ingresso nel digital però si accorgono che il digitale porta più spese che altro, comprendono che il mondo digitale è un settore complesso che ha bisogno di competenze e professionalità…

Le aziende si trovano così a demonizzare il digitale, ed avere due problemi, e non solo più uno.

Ciò che invece bisogna percepire è che prima di buttarsi nel vasto ed etereo mondo digitale bisogna cambiare il proprio stato della mente. Bisogna essere aperti alle novità, ma aperti con gli occhi di un bambino, privi di retaggi e di schemi mentali del passato.

Nello stesso tempo, ed è qui la difficoltà, si deve avere la mente dell’adulto, che accompagna quegli occhi vergini e pronti alla novità. Una mente consapevole e strutturata all’analisi  e alla progettazione.

Voler entrare nel digitale, significa accettare dentro di sè la trasformazione digitale, quella che in gergo viene chiamata ” digital transformation”.

La digital Transformation è un cambiamento che parte da dentro le persone, e non è dato dagli strumenti che si utilizzano. Quindi i vertici aziendali devono aprirsi realmente all’innovazione, riconsiderando ogni loro abitudine consolidata.

Il termine giusto, forse, è destrutturazione. Bisogna destrutturare le proprie convinzioni, anche operative.

Per esser concreti si pensi ad Uber, il quale ha ripensato in maniera nuova un modello operativo e lavorativo fermo da oltre 100 anni.

Cosa bisogna fare allora per entrare nello spirito della digital transformation? Pensare al cliente. Ogni cosa che fai, ogni strumento digitale che usi, ogni innovazione tecnologica che propone deve avere come obiettivo quello di lavorare meglio. Perché lavorare meglio vuol dire offrire un prodotto ed un servizio migliore per il tuo cliente.

Continua a leggere l’articolo “Taking Digital Transformation Beyond The Digital” su Forbes

 

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

Accetta davvero la trasformazione digitale prima di passare al digitale

 


Pubblica un tuo articolo su davidemare.com,

oppure puoi leggere altre notizie nella categoria News e-Commerce, oppure leggere tanti altri articoli suddivisi per macro argomenti, in particolare: