Si. L’esperienza mobile è importante per un sito e-commerce, non c’è da discutere. Ti posso dare 3 giustificazioni:

  1. Ti aiuta a posizionarti meglio
  2. Offre un’esperienza di acquisto multicanale (sito desktop, tablet, negozio tradizionale, mobile…)
  3. Abbiamo il cellulare in mano tranne nel momento in cui dormiamo

Detto questo però ci tengo anche ad oggettivare queste affermazioni che ormai circolano ed imperano su internet.

La versione mobile ci deve essere, ma continuiamo a dare la prelazione alla versione desktop. Lo dico perché ai seminari, nei workshop, su internet sento magnificare senza sosta il sito mobile. Come ho detto è una condizione senza la quale offri un servizio a metà. Per intenderci, come se un negozio tradizionale non avesse la vetrina ma solo il retrobottega.

Quindi è una questione di servizio, ma l’attenzione su ogni operazione, un imprenditore lo sa bene, è sempre valutata in base al ritorno di quella attività.

Secondo alcuni studi, il tasso di conversione di un sito desktop è 3 volte superiore a quello del sito mobile.

Si avete capito bene. Ogni strumento quindi non deve essere analizzato distaccatamente rispetto agli altri, ma deve essere valutato all’interno di un progetto più vasto e strutturato. Le persone cercano info su un servizio – prodotto attraverso il cellulare nel momento in cui nasce la necessità e poi, nel comfort della loro casa o ufficio, utilizzano il desktop per concludere l’ordine.

L’attenzione che dobbiamo porre quindi al sito mobile è pari al risultato che noi otteniamo, questo, a mio modesto parere, significa che dobbiamo lavorare quotidianamente sulla efficacia del nostro sito desktop, prima ancora di guardare il capello su quello mobile.

Approfondisci l’argomento “Mobile Marketing Statistics compilation” su Smart Insights

 

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

Ma siamo certi che l’esperienza mobile sia così importante per un sito e-commerce?

 


Pubblica un tuo articolo su davidemare.com,

oppure puoi leggere altre notizie nella categoria News e-Commerce, oppure leggere tanti altri articoli suddivisi per macro argomenti, in particolare: