Cerchi un esperto di vendita online? Contattami subito

Migliorare la propria posizione su tripadvisor

Tripadvisor è il tuo consulente viaggi.

Che tu voglia andare dall’altra parte del mondo o semplicemente andare a gustarti un piatto di pesce al mare vicino casa la domenica mattina.

Tripadvisor, ti aiuta a compiere le scelte migliori.

Tripadvisor ha cambiato la propria pelle. Da semplice raccoglitore di recensioni dei viaggiatori è diventato un servizio per aiutare ad organizzare un viaggio. Puoi scegliere la macchina da noleggiare, decidere i voli o gli hotel nei quali albergare.

Da poco vuole diventare anche social, perchè ogni utente può trasformare il proprio account in un diario del viaggio compiuto, caricando video, foto, suggerimenti, e mettendo le famosi recensioni ai locali frequentati.

Tutti gli altri viaggiatori possono seguire i contributori per saperne di più, e condividere a loro volta, le proprie esperienze.

Questa piattaforma social e di review è qualcosa che però non serve unicamente ai viaggiatori, ma di converso, anche a tutte le strutture che il viaggiatore trova lungo il suo cammino.

Quindi i ristoranti, gli hotel, le case vacanze, cioè tutte le strutture ricettive hanno il dovere di essere presenti.

Le strutture ricettive presenti su tripadvisor hanno la possibilità di aumentare considerevolmente la propria visibilità, e di converso accrescere le vendite online, cioè le prenotazioni.

Gestire il Profilo

E’ importante compilare perfettamente il profilo del proprio ristorante (o di qualunque altra struttura).

Segnalando il nome, descrivendo l’attività, inserendo la località e gli orari di apertura; segnalando anche il menù e i servizi collegati alla struttura. Ogni elemento è utile per dare tutte le informazioni ai clienti.

Non fatelo solo in italiano, è fondamentale che usate tutte le lingue dei vostri avventori.

Perchè è importante inserire tutte le informazioni?

L’utente cerca una struttura localizzando geograficamente una ricerca. Una volta che gli appare il listing delle strutture di un posto preciso, si trova ad affinare la ricerca grazie ai filtri.

Se hai lavorato bene, quando l’utente effettua la scelta dei filtri appare la tua struttura.

Gestire il Profilo su TripAdvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Gestire il Profilo su TripAdvisor per farti trovare | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

TripAdvisor Premium

Un servizio a pagamento di Tripadvisor è il Premium. Attraverso di esso puoi mostrare lo storyboard, cioè quel collage di immagini che presentano la tua società quando il cliente apre la scheda attività.

Inoltre puoi scegliere i 3 motivi per i quali i clienti dovrebbero venire da te. 

I motivi sono una combinazione tra le immagini del tuo locale o dei tuoi prodotti con le migliori recensioni dei clienti.

Il servizio premium di tripadvisor serve per dare una marcia in più alla tua scheda attività, perchè, inserendo lo storyboard e le recensioni con immagini migliori, dai credibilità al tuo locale, e nel frattempo, riesci ad emozionare con la storia di cosa offri.

Le immagini valgono più delle parole, quando qualcuno ti conosce per la prima volta.

Pubblicità su tripadvisor

Come sulla serp di Google anche su tripadvisor gli annunci appaiono naturalmente oppure attraverso la sponsorizzazione.

Il meccanismo è simile, ma non uguale, a quello della BigG.

Pubblicità sponsorizzata su tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Pubblicità sponsorizzata su tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Per ogni click di un utente sul nostro annuncio ci viene addebitato un costo, in questo caso fisso. L’esercente può scegliere il budget giornaliero da investire.

La sponsorizzazione è un servizio necessario per chiunque voglia uscire dall’anonimato o dalla forte competizione su Tripadvisor.

Bidding pubblicità sponsorizzata Tripadvisor |Pubblicità sponsorizzata su tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Bidding pubblicità sponsorizzata Tripadvisor |Pubblicità sponsorizzata su tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Al momento è un servizio ancora primigenio, che andrà migliorato, ma che comunque consegna all’esercente il rendimento della campagna attraverso l’utilizzo delle solite metriche, alle quali siamo abituati: click, cpc, roi, e così via.

Io credo quindi che una buona campagna per aumentare le vendite su Tripadvisor sia l’integrazione tra il completamente della scheda del proprio esercizio e la promozione attraverso la sponsorizzazione.

Recensioni su TripAdvisor

Ogni struttura su Tripadvisor si trova sottoposta ad un lavoro attento sulla gestione delle recensioni. Chiunque utilizza Tripadvisor scrive una recensione.

Alcune saranno piacevoli, altre meno. Quindi diventa fondamentale avere e stabilire una strategia di risposta alle recensioni.

Scegli la velocità di risposta, il tone of voice, la profondità della risposta.

Ogni elemento è importante, non basta dare risposta, ma bisogna mostrare al cliente interesse e una strategia ben definita. Il viaggiatore si rende conto, in tal modo, che dietro la struttura c’è qualcuno che ha a cuore l’interesse del servizio.

L’importanza delle recensioni per il cliente e quindi per la fortuna del ristorante è mostrata anche dal servizio di TripAdvisor Premium con il quale si può selezionare una recensione preferita da mostrare nella propria scheda struttura.

Recensioni su TripAdvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Recensioni su TripAdvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Aumentare le recensioni

Abbiamo fatto tutto bene fino ad ora, abbiamo:

  • gestito il nostro profilo,
  • attivato e compilato tutti gli elementi del servizio Premium,
  • attivato le sponsorizzazioni,
  • gestito le recensioni.

Ora dobbiamo aumentare il numero delle recensioni. Come fare!?

La prima cosa che guarda un utente che entra sulla scheda di un esercizio commerciale, di un ristorante o di un hotel, è la qualità e il numero delle recensioni.

Se per la qualità dobbiamo fare del nostro meglio, e tentare di imparare dai nostri errori ascoltando i consigli del pubblico, per la quantità possiamo stimolare l’incremento caricando il nostro database su tripadvisor mandandogli una mail.

aumentare recensioni su Tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

aumentare recensioni su Tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

La cosa interessante è che hai l’editor della mail direttamente qui, nel tuo pannello di controllo. Quindi puoi caricare, compilare e spedire.

Richiedere una recensione o nutrire il proprio pubblico è fondamentale per qualunque realtà che vive e guadagna grazie al web.

Analizza il Rendimento della tua attività

L’analisi dei risultati ottenuti aiuta a migliorarsi. All’interno del pannello di controllo su Tripadvisor c’è il tab “Rendimento”.

E’ una area necessaria per capire cosa fare per migliorare.

Vediamo il punteggio delle recensioni, ma focalizziamoci soprattutto sulla classificazione rispetto alla concorrenza in una determinata località.

Questo punteggio è il metro del successo del nostro ristorante. Tu da chi andresti a mangiare? ma sopratutto tripadvisor chi ti mostra prima secondo te?!

Analizza il Rendimento della tua attività rispetto concorrenza | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Analizza il Rendimento della tua attività rispetto concorrenza | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Trovarsi tra i primi 10 nella classifica di una località garantisce il successo di quel locale. Quindi le recensioni devono essere tante e anche di qualità.

L’analisi della concorrenza ci aiuta a capire i nostri punti di forza e le nostre debolezze. Vediamo quante recensioni abbiamo rispetto alla concorrenza e la qualità delle stesse.

Analisi concorrenza su tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Analisi concorrenza su tripadvisor | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

La Prenotazione – L’integrazione con TheFork

Come abbiamo detto, il nostro scopo su tripadvisor è quello di vendere di più. Nel caso in cui siamo un ristorante cerchiamo di ottenere più reservations.

Noi dobbiamo ottenere più prenotazioni. Quindi abbiamo bisogno di prolungare il nostro account tripadvisor con The Fork, che è l’app per prenotare direttamente nei ristoranti.

Con thefork oltre ad aumentare le prenotazioni automatiche hai la possibilità di usufruire di un sacco di servizi in più.

Tra li quali puoi:

  • inserire direttamente le prenotazioni se ricevi una chiamata al telefono. Diventa un gestionale per le prenotazioni in altre parole
  • avere la situazione dei tavoli della tua sala con i nomi di chi ha prenotato
  • avere la situazione dei posti prenotati in relazione al calendario.
La Prenotazione - L'integrazione con TheFork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

La Prenotazione – L’integrazione con TheFork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Thefork diventa il gestionale delle tue prenotazioni.

Le statistiche di The Fork

Un’altra grande funzionalità di The fork sono le statistiche, le quali ci forniscono un mucchio di informazioni utili.

statistiche The Fork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

statistiche The Fork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

In tal modo hai una fotografia precisa e integrata delle tue prenotazioni mensili, in raffronto al periodo precedente.

In pochi istanti comprendi l’andamento generale del tuo ristorante in termini di prenotazione e quale servizio porta di più (the fork o tripadvisor?!!)

Ma c’è anche una sezione nella quale puoi vedere i tuoi clienti ricorrenti, in modo da premiarli o da differenziarli rispetto alla massa di persone che mangia da te una volta sola.

Tutte queste metriche ci aiutano a fare meglio, nel mentre che monitoriamo l’andamento del ristorante.

Strumenti di marketing di The Fork

Cosa ha di fantastico The Fork rispetto a molti altri strumenti o servizi di marketing? Il fatto che raccoglie lead nel mentre che ti fa guadagnare.

Oltre alla prenotazione ti garantisce la presa dei dati del contatto. Di lui, molto spesso, sappiamo il nome e cognome, e la mail, e il numero di telefono.

Fantastico. Non ci resta che usare questi lead per attivare campagne di e-mail marketing o di sms marketing.

Attraverso questi dati possiamo tentare di fidelizzare il cliente, lavorando sulla famosa metrica Lcv, il life customer value.

Capita di prendere un cliente nel nostro ristorante in perdita, perchè tra costi del personale, il cibo, e la pubblicità, i margini si assottigliano sempre di più.

Il segreto quindi è far tornare quel cliente nel nostro ristorante. Se lo nutriamo con mail o sms incrementiamo la possibilità di trasformarlo in cliente fidelizzato, o addirittura in un ambassador.

Strumenti di marketing di The Fork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Strumenti di marketing di The Fork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Misurare la Soddisfazione su The Fork

The Fork quindi è uno strumento fortemente pratico. Ti permette di gestire e prendere le prenotazioni e al tempo stesso fidelizzare il cliente con campagne di e-mail o sms marketing.

Ma c’è di più, molti clienti, scrivono le recensioni attraverso Thefork.

Prenotano qui, e scrivono attraverso questo strumento, quindi dobbiamo cercare di incrementare e gestire anche questo aspetto.

Misurare la Soddisfazione su The Fork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Misurare la Soddisfazione su The Fork | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Collegate a tutte le recensioni lasciate dai clienti, c’è un tab, fondamentale, che ci racconta graficamente l’andamento della reputazione del nostro ristorante.

In altre parole ci presenta in maniera narrativa (data storytelling) le valutazioni delle recensioni che ti per sè sarebbero meno intuitive e quindi meno operative.

Queste rappresentazioni ci aiuta ad attivarci operativamente. Mostrano l’andamento di 5 criteri di valutazioni lungo l’ultimo anno. Così vediamo se miglioriamo o no, e vediamo anche in quale valutazione stiamo ottenendo i frutti migliori.

Si possono veder rappresentati i dettagli dei criteri di valutazione:

  • generali della struttura
  • l’accoglienza e il servizio
  • l’atmosfera
  • la qualità dei piatti
  • rapporto qualità e prezzo
dettagli dei criteri di valutazione | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

dettagli dei criteri di valutazione | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

The Fork quindi riesce a darci dei suggerimenti operativi, ti aiuta nella fidelizzazione del cliente, e nell’aumento degli incassi.

Uno strumento fantastico che se ben usato, insieme a Tripadvisor, può far dare un salto di qualità alle vendite online, alle prenotazioni, di una struttura presente sul web.

Cerchi un esperto di vendita online? Contattami subito