Telegram è una applicazione di Messaggistica non è un social

Telegram è uno strumento a sé nel panorama dei tool utilizzabili per gli e-commerce.

Ancora poco conosciuto e poco utilizzato, credo che possa essere uno strumento incredibilmente utile per uno shop online.

Telegram è una applicazione di messaggistica istantanea, simile in qualche modo alle mail, ma anche fortemente originale in molti suoi aspetti, i quali andremo ad analizzare.

Telegram non è un social, non è Facebook, nè Twitter, il suo scopo non è la condivisione del messaggio nei suoi effetti propagativi, ma, attraverso il suo utilizzo, l’intenzione di parlare ad un pubblico preciso.

Con questa applicazione possiamo parlare con dei clienti, comunicargli informazioni, regalare promozioni, educarli attraverso un podcast. Le possibilità di utilizzo sono numerose, lo scopo è collegarci con i clienti del nostro e-commerce in maniera repentina, con una reach molto alta.

Possiamo unire i plus del marketing conversazionale tipico delle chat, con la forza delle mailing list con la loro caratterizzazione unidirezionale ed informativa.

Cosa si Può fare con Telegram per il tuo e-Commerce

Ma Partiamo dall’inizio. Cosa puoi fare con Telegram?

Sostanzialmente puoi creare 5 entità differenti (chiaramente con scopi differenti)

  1. Chattare direttamente con uno dei contatti nella lista
  2. Creare un Gruppo tra i contatti esistenti
  3. Realizzare una chat che si autodistrugge dopo un tot di tempo
  4. Approntare un Canale che permette una comunicazione unidirezionale
  5. Dar Seguito ad un bot, un risponditore automatico

Ma la cosa interessante è che, oltre a tutte queste cose, puoi spedire una quantità di contenuti di forma diversa. Come ho accennato prima puoi mandare file audio, collegamenti a servizi esterni, immagini, pdf, testi….

Il fine di questa applicazione è di mettersi in contatto con il proprio pubblico per:

  • condividere contenuti di varia specie e natura
  • automatizzando il più possibile i processi
  • avendo traccia degli analytics

Quindi Telegram è uno strumento di marketing indispensabile per il tuo e-commerce, vediamo il perchè.

Telegram è un fantastico strumento di marketing per il tuo e-Commerce

Condividere Contenuti con la Clientela

Attraverso la creazione di canali  puoi inviare contenuti ai consumatori settorializzandoli per tipologia. Potresti usare la classica matrice recency, frequency e monetary.

Oppure puoi inventarti qualcosa di nuovo.

Sicuramente l’utilizzo migliore che si può fare per condividere contenuti è quello di aprire un canale Telegram, attraverso il quale la tua azienda e-commerce apre un profilo pubblico sull’applicazione.

canali Telegram per e-Commerce | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Essendo però una comunicazione unidirezionale permette di vederla come se fosse una mailing list.

Chi si iscrive può ricevere tutte le news inerenti al tuo shop online.

Quindi a meno che tu debba chattare sincronicamente con un cliente, è buona norma, anche nel rispetto della privacy altrui, e nell’indubbio vantaggio di non avere poi la chat intasata dalle risposte, aprire un canale piuttosto di un gruppo.

Condividere Contenuti informativi o promozionali

Per ragioni di business, in particolare per veicolare in maniera veloce, impattante e ricettiva i contenuti prodotti dal tuo e-commerce apri un canale Telegram.

  • Spingi eventi o contest
  • Comunica sconti o promozioni
  • Condividi i Contenuti prodotti
  • Spingi alle call to action: acquisto, iscrizione…
  • Informa sulle novità o educa attraverso dei corsi

canali Telegram per e-Commerce | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Utilizzare Telegram come servizio di customer caring

Chiunque abbia gestito un e-commerce, come proprietario, e-commerce manager, o come utente di un customer care sa che il servizio clienti determina il successo di un e-commerce sotto molti punti di vista.

Un attento e preparato customer care aiuta a vendere di più, perchè crea fiducia, fornisce il giusto consiglio, e fa upselling, riesce ad ottimizzando le vendite perchè consiglia ciò che fa al caso del cliente rispettando al contempo le esigenze del sito, e può anche migliorare la reputazione dell’e-commerce.

Normalmente si offre un servizio clienti classico. Si utilizza l’assistenza telefonica o via mail, al massimo quella tramite chat. I siti e-commerce più avanzati utilizzano anche dei software, come Zendesk, per gestire in maniera efficace ed integrata tutte le comunicazioni dei clienti.

In pochi però sfruttano le potenzialità dei social o dei servizi di messaggistica. I più pensano che come servizio di chat si possa usare messenger o WhatsApp, dimenticando che sta prendendo piede, per l’appunto, Telegram.

chat Telegram per e-Commerce | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Gli iscritti a Telegram sono oltre 200 milioni nel mondo, ma soprattutto gli irscritti continuano a salire esponenzialmente.

La maggior parte delle persone fino ad adesso ha utilizzato Telegram per la sicurezza con la quale vengono protetti i dati inviati, ma anche per la presenza di bot che offrono, in molti campi, un servizio veramente interessante.

Telegram offre la possibilità di chattare direttamente con il cliente o di installare dei bot, che possano interagire con il consumatore.

Bot che offrono sconti. Questo è un esempio delle potenzialità di telegram.

Bot Telegram e-commerce | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Le società devono cogliere le potenzialità del mezzo, e, al contempo, comprendere che l’interesse della gente verso questo strumento sta aumentando.

Quando un social, un mezzo, raggiunge l’apice della diffusione, molte persone tendono a migrare su altre piattaforme.

Così è stato per Instagram che sta prendendo piede ai danni di Facebook (anche se questo rimane “il canale” sul quale essere presente se si ha una attività commerciale), ed ora, molti utenti stanno passando da Whatsapp a Telegram.

L’utilizzo di un servizio al momento non esclude l’altro, e le società devono intercettare questi sentimenti del pubblico.

Pertanto utilizzare Telegram per offrire customer care oltre ad essere innovativo, e quindi evidente nel mare della normalità, produce anche benefici aziendali.

Pertanto Telegram è uno strumento fondamentale per chiunque voglia migliorare il servizio clienti del proprio e-commerce, ma anche, come detto, intenda trovare un nuovo mezzo sul quale investire del tempo e del denaro prima che lo facciano tutti gli altri shop online.