Facebook Adv e Business Manager

Fino a qualche anno fa avevo molti dubbi sulla utilità delle campagne di Facebook.

Facebook non aveva ancora identificato un proprio ed efficace sistema per l’advertising, e quindi ero titubante sempre e comunque quando dovevo approntare qualche campagna di visibilità su questo canale.

Nel tempo mi sono totalmente ricreduto, perchè tramite la propria piattaforma pubblicitaria, Facebook, ha realizzato una opera potentissima per chiunque voglia fare adv.

Sento dire da molte parti che le persone stanno migrando verso altre piattaforme social, ma non è pur vero che Instagram è sempre di Facebook, e può essere comandata attraverso il Business Manager di Facebook?

business manager facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

business manager facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Inoltre i costi sono ridotti rispetto alle altre attività di marketing e il ritorno dell’investimento delle campagne pubblicitarie sono, a mio parere, molto interessanti.

La caratteristica che mi piace di più, però, dell’advertising su Facebook è che si può colpire il consumatore lungo tutto il suo processo di acquisto.

Non importa che tu abbia un e-commerce, o venda un servizio professionale, la cosa incredibile, che consente a facebook di essere lo strumento per eccellenza da usare per attirare traffico, è la possibilità di fare brand awareness, raccogliere lead o cercare di portare gli utenti dentro un negozio.

In altre parole attraverso la pubblicità di Facebook possiamo realizzare un piano di marketing che preveda la presenza costante del proprio marchio, servizio, o prodotto a fianco del cliente lungo il suo processo decisionale.

obiettivo marketing traffico nel punto vendita | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

obiettivo marketing traffico nel punto vendita | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Possiamo farci conoscere, quindi agire sul primo step della customer journey, per poi passare dalla presa dell’attenzione ad una dimostrazione di interesse, e infine cercare di concludere, portando il cliente ad acquistare cosa vendiamo.

Lo scopo di questo articolo è proprio quello di mostrare, in maniera chiaramente semplice e non esaustiva le potenziale di facebook nei termini appena espressi.

Come possiamo vendere su Facebook? Questa è la domanda che si sente sempre, come riusciamo a proporre il nostro servizio?

Portare Traffico con Facebook al proprio sito

Bisogna partire attirando traffico interessato ai nostri servizi. Quindi dobbiamo partire portando traffico al nostro sito internet.

Lo scopo è quello di farci conoscere. L’utente in tal modo navigando su Facebook scopre la nostra attività nei collegamenti sponsorizzati, e se attirata, e poi interessata, continua ad approfondire la conoscenza del brand.

In questo momento è fondamentale offrire contenuti e visual che attirino l’attenzione. Ricordiamoci che facebook è popolato da migliaia di aziende, pertanto il nostro post sponsorizzato deve combattere con la concorrenza di tantissime altre realtà, che hanno altri prezzi, scopi e servizi.

Per farci conoscere attirando l’attenzione dobbiamo giocare sull’immagine, e poi su un contenuto di impatto. Non serve dire che sei il più bravo, perchè l’attenzione non viene attirata da questi elementi, ma scaturisce da una alchimia magica, che viene espressa da un dettaglio dell’immagine o una parola del testo. Che comunque deve essere sempre semplice.

Insomma si potrebbe dire che quello da fare è il contrario di quello che fa il 99% delle aziende incensandosi nelle pagine del “chi siamo”.

Ma lo scopo di queste campagne per attirare traffico, e quindi notorietà, sono finalizzate a conoscere il nostro pubblico.

dati demografici Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

dati demografici Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Se abbiamo inserito il pixel di facebook, e stiamo raccogliendo questi dati, a breve possiamo creare dei pubblici personalizzati. Cosa vuole dire.

Significa che noi conosciamo le intime caratteristiche del pubblico che ha interagito con il nostro sito. Sapere le caratteristiche di età, di gusto,  conduce a raffinare le campagne di marketing, in modo da renderle particolarmente più redditive.

pubblico personalizzato Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

pubblico personalizzato Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Inoltre si può andare a colpire coloro che hanno interagito con noi, proponendogli dei post pensati per loro. Si parla di retargeting.

Campagne di Retargeting con Facebook

Con questa campagna andremo a colpire coloro che hanno visitato il sito, e cercheremo di fargli fare uno step ulteriore nel loro processo di acquisto. Le possibilità sono numerose, si può chiedere di diventare amici sul profilo, o chiedere interazione, quindi che commentino e partecipino alle nostre attività online, oppure possiamo spingerli ad entrare nel nostro shop, o a chiamarci.

retargeting facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

retargeting facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Lo scopo è quello di passare dall’interesse all’azione. E l’azione non è detto che sia la vendita.

Quindi cosa abbiamo fatto fino ad ora!

Abbiamo incrementato le visite sul sito o su una app a nostra scelta, in modo da conoscere il nostro pubblico e in modo da poterlo ingaggiare successivamente con una campagna di retargeting.

Lead Generation con Facebook

Ma ciò non è sufficiente. Possiamo fare di più. Possiamo cercare di ottenere dei contatti. Tutti coloro che arrivano sul sito non ci lasciano una mail, un numero di telefono, insomma. Sappiamo che sono passati, ma non possiamo nutrirli con la lead nurturing.

Quindi con facebook possiamo attivarci per aumentare il nostro database di potenziali clienti. Quindi approntiamo campagne di lead generation. Facciamo dei post dove l’utente può andare ad inserire i suoi contatti.

modulo contatti facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

modulo contatti facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Solitamente chi lascia una mail o un numero di telefono, è perchè ci ha già conosciuto, e in qualche modo è già entrato in contatto con noi. Quindi in qualche modo abbiamo già la sua curiosità, dobbiamo avere la sua attenzione, in modo da fargli compilare i campi.

Attraverso queste campagne di lead generation possiamo, altresì, prendere nuovi lead, che non ci hanno mai visto, magari attraverso promo.

Ma ci sono tante alte possibilità di campagne, perchè esistono tanti stadi nel quale si trova il consumatore. Noi dobbiamo nutrire non solo il nostro database clienti interno, gruppo che abbiamo raccolto negli anni di lavoro e abbiamo inserito in un cmr, dobbiamo nutrire anche coloro che sono amici su Facebook.

Post organici con facebook per fare Lead Nurturing

Quindi dobbiamo postare post organici, comunicandogli le nostre novità. certo il piano editoriale è uno dei segreti per fare un buon lavoro. Quindi pensateci bene.

Ma è certo che è importante avere amici su Facebook, altrimento postare post organici non serve a nulla. Non accrescerai mai la base degli amici.

Gli amici su facebook sono clienti del nostro servizio o prodotto, che quindi devono essere fidelizzati, oppure sono coloro dei quali abbiamo raccolto l’attenzione attraverso dei post a pagamento (sponsorizzati).

Post Sponsorizzati con Facebook per fare brand awareness

Quindi il progetto di adv su facebook è molto articolato, deve prevedere anche la produzione di post sponsorizzati che prevedano l’aumento dell’ingaggio sui social, e possibilmente della interazione.

Anche in questo caso dobbiamo studiare un piano mensile di post sponsorizzati, attraverso i quali accrescere la nostra popolazione su Facebook, perchè questa cerchia di amici può portare a rafforzare una amicizia se sono già clienti, oppure può portare a concludere un ordine, perchè siamo diventati noti a questo gruppo , dopo che li abbiamo nutriti a lungo.

brand awareness Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

brand awareness Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Pensi che sia finito qui!? Non ancora.

Trova Pubblico Simile al tuo con Facebook

Tu quando crei post sponsorizzati definisci un pubblico al quale vuoi veicolare i tuoi messaggi. Il pubblico puoi averlo personalizzato tu, in base alla navigazione sul tuo sito, oppure in relazione ad una profilazione da te scelta. Quindi di solito è sempre bello pertinente, e quindi fortemente ingaggiato.

Facebook ti dà una mano in più, ti aiuta a trovare del pubblico simile, cioè quelle persone che hanno delle caratteristiche simili a quelle che hai definito nelle altre campagne ma che non hai considerato o preso.

pubblico simile Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

pubblico simile Facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Cosa c’è di meglio, attraverso queste campagne puoi andare a colpire coloro che non avresti potuto o pensato di trovare. Allarghi lo spettro di visibilità a utenti potenzialmente interessati.

Campagne di facebook per ottenere una Micro-conversione

Puoi tentare anche ottenere delle microconversione.

call to action facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

call to action facebook | Davide Mare – Il Vero e-Commerce Manager – Vendi di più, Vendi Meglio!

Attraverso una call to Action ti puoi giocare la vendita, è probabilmente uno step prima dell’acquisto questo momento.

E’ sufficiente creare una campagna adv con facebook ed inserire una call to action determinata. Non è fantastico ricevere un preventivo semplicemente attraverso un post sponsorizzato?!

Facebook è il mezzo per fare campagne di marketing

Avete percepito quali fantastiche possibilità avete attraverso business manager di Facebook?

Potete trovare nuovi clienti, nutrire quelli che avete, potete tentare di raccogliere info sul pubblico, magari raccogliere anche dati personali.

Insomma le possibilità di campagne con obiettivi diversi permette di riuscire a colpire tutti i consumatori che vogliamo, e colpirli adattando la pubblicità al momento in cui loro si trovano.

Cosa aspettzte buttatevi nella arena dell’adv su facebook