Cerchi un esperto di vendita online? Contattami subito

Ai consumatori piace l’acquisto online, sempre di più

Sono sempre più numerosi gli e-commerce presenti sul web.

Nella maggior parte dei casi si tratta di negozi esclusivamente virtuali, che non hanno quindi una loro controparte fisica. Capita sempre più spesso che, coloro che hanno un negozio fisico, decidano di aprire uno shop online, con la speranza in questo modo di riuscire a scovare un maggiore numero di clienti.

È del tutto normale che gli shop online si stiano diffondendo in modo sempre più intenso.

I consumatori di oggi infatti hanno poco tempo a disposizione per fare acquisti, irretiti come sono da una routine quotidiana piuttosto caotica e ricca di impegni.

Le poche ore che hanno a disposizione di solito sono quelle serali, quando la maggior parte dei negozi della città sono chiusi o stanno per buttare giù le loro saracinesche per il meritato riposo notturno.

Non solo, i consumatori di oggi hanno anche un budget non molto elevato per i loro acquisti e sono alla costante ricerca di un modo per riuscire a risparmiare.

L’e-Commerce deve rispondere con qualità alle aspettative del consumatore

Il problema per gli e-commerce è proprio quello di riuscire a gestire nel modo adeguato la domanda sempre crescente che arriva dai consumatori.

I consumatori sono molto esigenti e pretendono

  • che il prodotto richiesto arrivi nel minor tempo possibile,
  • senza essere costretti a pagare chissà quanto per le spese di spedizione
  • e con la possibilità di controllare l’andamento dell’ordine in tempo reale e direttamente online.

Nel corso degli anni è capitato spesso che proprio a causa della crescita della domanda e delle esigenze dei consumatori, molti e-commerce si siano ritrovati sull’orlo del lastrico.

Non sono riusciti infatti a mantenere il passo con la domanda, a rispondere in modo preciso e puntuale, hanno ritardato le consegne di giorni e hanno commesso molti errori imperdonabili, un vero e proprio caos che ha fatto sì che molti consumatori decidessero di cambiare e-commerce nei prossimi acquisti.

Senza dimenticare che le recensioni negative che sono state lasciate online, anche sui forum ovviamente, e che
hanno decretato la chiusura di alcune attività.

L’importanza dell’aspetto logistico per un e-Commerce

Anche voi avete un e-commerce e avete paura di potervi ritrovare a non riuscire a rispondere pienamente alle aspettative del cliente?

Non vi resta allora che ottimizzare le operations quotidiane usando la tecnologia, il buon senso a l’automatizzazione. 

Puoi partire sfruttando i nuovi strumenti logistici oggi disponibili.

Gli strumenti logistici di stampo tradizionale non consentono di poter gestire in modo impeccabile un e commerce, sono soluzioni ormai obsolete e del tutto inutili.

L’evoluzione del settore però ha portato alla realizzazione di strumenti invece semplicemente incredibili, al passo con le esigenze del settore e altamente tecnologici.

Il bello poi è che sono strumenti molto semplice da utilizzare e intuitivi.

I pregi della soluzione in cloud per la logistica del tuo e-Commerce

Grazie ad essi è possibile

  • mantenere elevati standard qualitativi,
  • migliorando inoltre le performance nel corso del tempo,
  • fidelizzando i propri clienti
  • e trovandone anche di nuovi.

Abbiamo navigato online per voi, alla ricerca degli strumenti in assoluto più interessanti e abbiamo scoperto che la soluzione in cloud di Generix Group per gli e-commerce è senza alcun dubbio da prendere in considerazione.

Trattandosi di una soluzione in cloud, viene eliminato alla radice il rischio che il software possa incorrere in qualche malfunzionamento o in un virus e che quindi la propria attività lavorativa sia costretta a rallentare o addirittura a bloccarsi.

Inoltre si garantisce la massima sicurezza di tutti i dati. Tutto questo è reso possibile perché lavorando in cloud sia il software che i dati sono presenti sul server di Generix Group, del provider insomma, e la gestione avviene direttamente online.

Questo significa anche che è possibile gestire la situazione da remoto, dal computer di casa, ma anche da smartphone e tablet, in mobilità, offrendo nuove opportunità lavorative  semplicemente incredibili.

Questa soluzione consente di automatizzare tutte le tradizionali attività di logistica.

L’importanza di Automatizzare I processi dell’e-Commerce

L’automazione offre la possibilità di lavorare in modo molto più veloce rispetto a quanto non fosse possibile in passato, aumentando la propria reattività alla domanda e garantendo una risposta puntualissima.

L’automatizzazione consente quindi di fidelizzare i propri clienti, che si sentiranno infatti soddisfatti al cento per cento e di trovarne anche di nuovi, senza dimenticare che offre anche la possibilità di risparmiare molti soldi.

Guadagnare di più risparmiando allo stesso tempo; questi sì che sono i due pilastri su cui si basa una realtà di grande successo.

Infine è da ricordare che l’ottimizzazione delle risorse e la possibilità di lavorare in modo sempre più veloce, consentono anche di ampliare la propria offerta di servizi. È quindi possibile anche effettuare in modo diretto imballaggio e postponement, nonché garantire la possibilità di prenotare in pochi istanti il trasporto.

L’automazione fa guadagnare tutti: l’e-Commerce e il Consumatore

Da ricordare che l’automazione rende possibile la minimizzazione del rischio di errore umano.

In caso di errore, che cosa accade alla merce? Viene mandata di nuovo al mittente, un reso che fa perdere tempo quindi e soldi.

Grazie all’automazione sarà possibile rendere sempre meno frequenti i resi e comunque anche quelli che sarà necessario affrontare possono finalmente essere gestiti in modo semplice e veloce.

Come è facile capire, in questo modo l’e commerce riesce a lavorare alla perfezione, diventando giorno dopo giorno sempre più concorrenziale e redditivo.

Non si tratta però a nostro avviso solo di questo. Quando entra in campo l’automazione e quando si hanno a disposizione soluzioni software di questo livello, è possibile renderle il lavoro molto più semplice e meno stressante per tutti i propri dipendenti.

Se i dipendenti sentono meno la fatica, e se su di loro non grava il peso di responsabilità immani che vengono affidate invece ad un software, sono più felici di alzarsi ogni mattina per andare a lavoro, svolgono con piacere la loro
attività, sono più concentrati e più capaci di garantire performance eccellenti.

Anche la forza lavoro insomma può ottenere dei benefici migliorativi grazie all’utilizzo di soluzioni innovative, favorendo la crescita e lo sviluppo.

Scritto da Nazarena Mezzavia

Cerchi un esperto di vendita online? Contattami subito