News Of The Week: Le notizie più importanti dell’e-commerce in 60 secondi (3817)

 

 

AMAZON.IT – Gli Occhiali diventano il nostro maggiordomo

 

Amazon sembra stia sviluppando un wearable diverso dalla concorrenza. Non si parla di orologi, ma di occhiali intelligenti (Google con i suoi glasses pensava di integrare la realtà aumentata).
Attraverso di essi si avrà a disposizione Alexa, il chatbot di Amazon, che ci aiuterà a svolgere diverse attività. Il maggiordomo digitale inserito negli smart Glasses ci aiuterà a controllare i dispositivi di smart home, segnare appuntamenti sull’agenda, riprodurre con un nostro comando la musica…
(Source: Il Sole 24 Ore)

 

VILLATRENTUNO: L’e-commerce cerca la Personalizzazione

E’ nato il progetto e-commerce Villatrentuno dall’idea di una giovane stilista.
Attraverso il portale è possibile creare una borsa secondo il proprio stile. Il prodotto ha un prezzo di fascia alta e mutua l’idea della personalizzazione dal clamoroso successo di O Bag.
Il sito e-commerce è molto gradevole perchè curato nella grafica, e punta sulla semplicità.
Poche borse e pochi link fra i quali navigare. Si passa come idea di business dalla long tail di Amazon ad una esclusiva selezione di prodotti personalizzabili.
Ad un occhio abituato è evidente che è una ottima trovata di marketing, perchè non è vera personalizzazione, in quanto il prodotto ha poche varianti. Tutti i siti e-commerce propongo ormai opzioni di ogni prodotto.
La differenza di questo nuovo e-commerce sta appunto nella scelta di basare il proprio business dichiaratamente sull’aspetto della personalizzazione. Ma, onestamente, nulla di innovativo.

 

L’e-COMMERCE DEL LUSSO: Un’opportunità non ancora sfruttata

Nel 2025 le vendite del lusso on line potrebbero sfiorare il 18%, ma al momento, questo settore, viaggia tra il vorrei ma non posso.
Tant’è, che oltre il 40% dei brand del lusso non ha un e-commerce attivo.
Da un lato l’ingresso in questo mondo fa paura perché la vendita elettronica spesso è sinonimo di cheap e di battaglia sul prezzo, ma anche perché il lusso vende una esperienza, propone l’esclusività oltre che un prodotto, qualità difficilmente esperibile nella vendita elettronica.
Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere la forza di vendita online imponendo una ben precisa politica di prezzo e qualità espositiva. Credo inoltre che i prodotti di lusso possano usufruire dei nuovi tools di realtà aumentata, considerando che chi vuole una Louis Vitton sa già quello che vuole…
(Source: Inside Marketing)

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

News Of The Week Amazon Glasses Alexa Villatrentuno.com e-Commerce del Lusso