Garantire il ritiro dei prodotti in altri negozi è una scelta strategica ineludibile per il tuo e-commerce

Garantire il ritiro dei prodotti in altri negozi è una scelta strategica ineludibile per il tuo e-commerce. Davide Mare .com | The Port For e-Commerce Sailors

Come si evolve l’e-commerce nei prossimi anni? Questa è la vexata quaestio alla quale tutti stanno cercando una risposta. Io una mia idea ce l’ho, ma sicuramente senza andare su analisi troppo complesse, approfondite o ardite è chiaro pensare che i può partire da un punto cristallizzato: i consumatori vogliono una consegna sempre più comoda è veloce.

Perché devo essere a casa per ricevere un pacco? Perché devo ricevere il mio pacco con l’elettrostimolatore per sconfiggere la pancia nel mio ufficio?

Molti parlano di integrazione tra realtà fisica e commercio elettronico, molti parlano del servizio click and collect, attraverso il quale i negozi con presenza territoriale consentono ai loro clienti di ordinare un prodotto online e di ritirarlo nel negozio.

Tutte cose molto belle e anche condivisibili, ma si dimentica sempre una cosa. Chi si può permettere nell’e-commerce italiano attuale di mettere in pratica queste supposizioni?

Quali shop e-commerce hanno una catena di negozi attraverso la quale fornire questo servizio? Sono veramente pochi.

E poi cosa vuol dire digitalizzare il proprio punto vendita? Ma quanto costa digitalizzarlo prima di tutto. Insomma a parole è tutto semplice, ma la realtà per i piccoli medi e-commerce non la vedo così semplice, o almeno così chiara.

Secondo me quindi, visto che i consumatori non cambiano, ed il trend è chiaro (” voglio la merce oggi stesso, e non voglio stare in casa”), la carta vincente sarà “consentire il ritiro di prodotti in altri negozi permetterà di mantenere una presenza geografica virtuale strategica per tutti“.

Stanno uscendo delle iniziative molto interessanti che permettono attraverso la disponibilità degli esercenti classici di ritirare la propria merce quando si vuole. Vedasi IndaBox che ha creato una rete di bar, edicole e tabaccherie presso le quali è possibile far spedire i propri acquisti online, con un semplice click.

Approfondisci l’argomento “Poste acquisisce dal Club degli Investitori la startup del ritiro dei pacchi al bar” su Economy Up

Shopping 4.0: il futuro del terziario” su La Nuvola del Corriere

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

Garantire il ritiro dei prodotti in altri negozi è una scelta strategica ineludibile per il tuo e-commerce

 


Pubblica un tuo articolo su davidemare.com,

oppure puoi leggere altre notizie nella categoria News e-Commerce, oppure leggere tanti altri articoli suddivisi per macro argomenti, in particolare: