Il Video Marketing e-Commerce fa vendere di più l’e-Commerce

Comparando un negozio tradizionale ad uno online, sembra che l’e-commerce garantisca maggiori vantaggi rispetto a quello classico. Chi fa l’ e-commerce manager  sa che purtroppo non è così, perché

  • il traffico non arriva da solo,
  • la gestione del catalogo è complicata e difficoltosa,
  • la concorrenza sta diventando sempre più spietata.

Pensa che il solo Amazon porta la metà dell’aumento del fatturato sul totale e-commerce. Quindi, quando si parla della crescita esponenziale della vendite elettroniche, quando si pronunciano commenti entusiastici sulla credibilità del settore e-commerce, si dovrebbe cercare di mantenere un po’ di equilibrio.

La vendita tradizionale continua ad essere un fiore all’occhiello del commercio italiano. Il 95% delle vendite italiane viene fatta nel negozio sotto casa.

Forse la vista rappresenta un aspetto fondamentale per l’uomo, e quindi qual è la migliore pubblicità se non la presenza del prodotto sotto i propri occhi?

Cosa può fare un negozio e-commerce per assecondare questa curiosità innata dell’uomo? Aiutarsi con la produzione di video dedicati al negozio di vendita elettronica.

Il video provvede a presentare i prodotti in maniera visuale la quale aiuta i clienti a superare la paura di comprare qualcosa che non hanno mai visto o maneggiato di persona.

Un mantra ripete: “Vale di più una immagine, che mille parole”

Quindi diventa fondamentale integrare nel proprio business e-commerce una strategia video.

Lo sappiamo che produrre video è un lavoro faticoso. L’equipaggiamento è costoso, trovare video maker specializzati in e-commerce non è cosa semplice, ma le statistiche marketing dei video evidenziano chiaramente che l’interesse dei naviganti è alto. Se lo è per i clienti, l’interesse deve essere anche il tuo, perché il video garantisce:

  1. Maggiore presenza nella ricerca organica:
    Il 15% dei risultati sulla ricerca di Google sono video. Quando un utente cerca un prodotto hai il 15% di possibilità in più di essere trovato rispetto a chi non produce o condivide video.
  2. Maggiore risparmio di tempo:
    I video sono strumenti dalla parte dell’utente. Il tempo è la risorsa più importante per l’uomo, perché è un valore limitato. Pertanto scegliere “come” spendere il proprio tempo è, non solo, una fortuna, ma un dovere di ogni persona. Sappiamo che nel marasma delle informazioni presenti sul web, attirare l’attenzione dell’utente oggi diventa sempre più complesso. Le modalità per attirare l’attenzione è farsi trovare, ma in contemporanea, offrire un contenuto veloce, impressivo ed utile.
  3. Diminuisce il fenomeno dello showrooming:
    Molto spesso i clienti prima di acquistare un prodotto vogliono analizzarlo in profondità, meglio di quello che una foto sgranata può offrire. L’unica soluzione è recarsi in un negozio. Se gli offri la possibilità di vederlo in un video aumenti la possibilità che lo comprino direttamente da te, online.
  4. Maggiore Chiarezza:
    Il video è molto spesso più esplicativo del contenuto scritto. Vedere come funziona un prodotto, come si monta, quali caratteristiche possiede…Il video chiarisce, il video sgombra le nebbie e rende più consapevole l’acquisto.
  5. Maggiore Credibilità:
    I video rafforzano il tuo brand. Producendo e condividendo dei video per il tuo e-commerce tu dai agli acquirenti le informazioni che normalmente sono poco visibili nelle fotografie. Il tuo brand sembra dare informazioni più chiare, più specchiate, quindi sei più credibile. In tal modo aumenti il tasso di conversioni del tuo e-commerce.
  6. Il Video sta diventando una soluzione mainstream
    Quando passa la tempesta puoi resistere e rischiare di spezzarti, o invece puoi piegarti fino a quando il peggio è passato. Se Facebook ha attivato la diretta con “Facebook live” vuol dire che il presente è video oriented. La soluzione migliore è assecondare il trend del momento, mantenendo una propria identità e qualità di prodotto.

Sicuramente il video marketing per e-commerce è uno strumento potente ed attuale, sia che si parli di video registrati che di video in diretta (Facebook Live, Instagram Live…).

Se vuoi massimizzare la relazione con il tuo cliente e sviluppare una strategia di marketing moderna e strutturata, devi prendere in considerare il video. In particolare pensa alla condivisione sui social network e pensa a come i video aumentino indubbiamente l’interesse, il coinvolgimento e quindi l’acquisto dei clienti.

Tieni in mente i benefici del video marketing per il tuo e-commerce e ricorda che tutti quanti stiamo sperimentando; non ci sono regole o convenzioni precise.
La parola d’ordine con i video è: sperimentazione.

L’articolo è stato scritto per il sito di  Gianluca Ciro Tancredi | Fotografo e Videomaker.
(Gianluca Tancredi realizza video per e-commerce, video per social).

Ecco la fonte orginale dell’articolo: “Video Marketing – Perché è fondamentale la produzione e la promozione di video per il tuo sito e-commerce