Umberto Eco soleva dire che chi legge ha il privilegio di aver vissuto molte vite, a dispetto di chi, invece, reticente alla lettura, ne vive una sola, la propria.

Oltre ad un aspetto meramente scolastico, la lettura di libri apporta dei benefici alle attività imprenditoriali.

Il mondo digitale ha una evoluzione altamente specifica, che comporta, per chi ci ha a che fare, un continuo aggiornamento, inoltre la fortissima concorrenza impone agli imprenditori modelli di business altamente innovativi, infine la complessità del mondo, lavorativo e non, obbliga qualsiasi persona ad autodefinirsi in una maniera autonoma.

Per trovare la propria strada, insomma, una persona, necessità di “saperi” e conoscenze variegate, e l’umanesimo, desunto da alcune opere letterarie, avvicina le persone a quell’equilibrio che l’instabilità del mondo moderno non sembra più regalare.

E quale beneficio potrebbe apportare all’imprenditore la lettura di libri? Beh, attraverso la lettura di saggi tecnici, l’interessato può appropriarsi di conoscenze specialistiche altrimenti sconosciute, attraverso temi di natura saggistica può leggere con occhio critico ed analitico la realtà nella quale vive e attraverso la letteratura universale procedere a scelte più consapevoli ed umanamente profonde.

Ma non dimentichiamo che il libro avvicina il lettore a dei sentimenti e a delle esperienze compromesse dal tempo moderno. La pazienza, l’interiorizzazione, l’analisi sono capacità che devono essere allenate, ed una volta applicate alle esperienze lavorative aiutano mantenere un equilibrio, forza necessaria di ogni manager ed imprenditore.

“Ciò che sconvolge è che sono proprio gli individui che potrebbero attuare dei cambiamenti che tendono a leggere sempre di meno; persone inserite nel mondo del lavoro, comprese fra 30-55 anni, per le quali l’aggiornamento è fondamentale non solo a livello lavorativo, ma anche personale”​

I benefici della lettura per un imprenditore o per un lavoratore di un sito e-commerce sono evidentemente 3:

  1. conoscersi e capire quale obiettivo si vuole raggiungere (vantaggio umanistico)
  2. migliorare le proprie conoscenze specialistiche (vantaggio specialistico)
  3. aumentare la propria capacità gestionale e decisionale (vantaggio gestionale)

Approfondisci l’argomento “Lettori forti in calo del 2%: l’e-commerce vola, ma crollano le vendite della saggistica” su Cultora

 

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

L’importanza della lettura per migliorare un sito e-commerce

 


Pubblica un tuo articolo su davidemare.com,

oppure puoi leggere altre notizie nella categoria News e-Commerce, oppure leggere tanti altri articoli suddivisi per macro argomenti, in particolare: