Il trend è ben definibile, la maggior parte dei rapporti, grazie al digitale, stanno diventando virtuali; l’abitudine sta piano piano rivoluzionando anche il modo di lavorare. Si parla di Smart Working, di video conference, di video condiviso…

Ma nel mio lavoro come e-commerce manager mi accorgo come una stretta di mano a volte sia più risoluta ed efficace di lunghe conferenze tramite skype.

Non è ritrosia tecnologica, e nemmeno una forma di rinnegamento del mio lavoro, ma la consapevolezza che anche un lavoro digitale debba rispettare dei canoni comportamentali ineludibili. Il contatto faccia a faccia è diretto, più comprensibile, e molto spesso più efficace.

La parola “riunione” in Italia evoca pensieri contrastanti, per il retaggio del passato, che voleva meeting lunghi come una giornata lavorativa, dove partecipavano 30 persone e dove il tuo unico apporto era quello di dare un finto assenso attraverso una scrollata di capo.

Ma c’è da dire che ora la situazione è cambiata, anche le riunioni, mosse dall’esperienza digitale sono diventate molto più smart…

La Tecnologia ha permesso di velocizzare i meeting e di renderli supersemplici, ma non c’è ancora nessuna soluzione che possa sostituire, in molti casi, una stretta di mano nella stessa stanza.

Continua a leggere l’articolo “The Importance of Face-to-Face Networking in a Digital World” su Entrepreneur

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

L’importanza dell’incontro faccia a faccia in un mondo digitale

 


Pubblica un tuo articolo su davidemare.com,

oppure puoi leggere altre notizie nella categoria News e-Commerce, oppure leggere tanti altri articoli suddivisi per macro argomenti, in particolare: