“Dicono che c’è un tempo per seminare, e uno che hai voglia ad aspettare. Un tempo sognato che viene di notte, e un altro di giorno teso come un lino a sventolare”

C’è un tempo giusto per tutto, ed Ivano Fossati, nella sua poesia “C’è Tempo”, è riuscito a poetare un concetto altrimenti complesso da sperimentare.
Ma cos’è in definitiva il momento opportuno, cos’è quell’istante che i greci chiamano Kairos, e come possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio?

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire come le persone razionali prendono le loro decisioni.
Abitualmente tutti si comportano in questa maniera: considerano la scelta fra alcune alternative, spuntano i pro e i contro, ed una volta che la scelta è compiuta, approntano una scaletta delle cose da fare.

In sostanza tutti si concentrano sul perché prendere una decisione rispetto ad un’altra (Guadagno più soldi! Ricopro una posizione sociale più importante! Sto più vicino alla famiglia!) e si formalizzano sul come svolgere quel progetto (Cosa faccio prima? Come faccio a fare quella cosa? Con quali strumenti?)
Al duplice approccio analitico che ti porta alla realizzazione di un progetto, ti consiglio di aggiungere un terzo elemento: quando dar fuoco alle polveri.

Il quando fare una scelta è proprio quel momento opportuno di cui abbiamo parlato.

Ed è proprio quell’istante che dobbiamo trovare per riuscire nell’azione che vogliamo intentare.
La decisione del momento giusto nel quale intraprendere un’azione, molto spesso, ne condiziona anche il risultato.

Pensa a come la storia sia costellata da successi ed insuccessi nell’ambito bellico in base alla scelta del momento di intervento. Quante volte Adolf Hitler è scampato ad un attentato? E come sarebbe cambiata la storia se uno di questi tentativi fosse andato a buon fine? Quentin Tarantino con “Bastardi senza Gloria” ha trattato magistralmente questo tema: l’attesa di un’intenzione fino alla realizzazione nel frangente più opportuno.

Più banalmente, pensa a come un guizzo, un’invenzione all’interno di una partita di calcio, può cambiare le sorti del match.

Il mister può preparare la partita in ogni dettaglio, ma il campione, alla Andres Iniesta, con un lancio in profondità, con un inserimento inaspettato, come nella finale di Coppa del mondo del Sudafrica, modifica definitivamente l’esito dell’incontro.

E’ questione di un istante, ma la scelta di quel momento, e l’esclusione di un altro, fa sì che gli eventi concordino tra loro per concretizzare l’intenzione.
E’ la scelta dell’istante nel quale agire che cambia le sorti di ogni nostra attività.

Aprire un e-commerce

Se tu avessi aperto 10 anni fa un sito e-commerce sicuramente ti saresti trovato in un territorio da esplorare, avresti dovuto far comprendere ai fornitori cosa significa lavorare in triangolazione, avresti dovuto sperimentare diverse campagne di marketing per promuovere la tua attività investendo molti soldi senza la certezza di un ritorno, avresti dovuto lavorare con persone poco professionalizzate.
L’e-commerce era tutto da creare, non c’erano convenzioni né abitudini.

Sicuramente avresti un vantaggio in termini concorrenziali, ma d’altro canto avresti incontrato un settore poco credibile e rispettato.
Questo è il momento opportuno per aprire un e-commerce, perché trovi:

  • Professionisti qualificati che ti possono affiancare nello svolgimento della vendita elettronica: e-Commerce manager, Web marketer, Digital strategist.
  • Soluzioni e strumenti già sviluppati.
  • Dalla piattaforma e-commerce con la quale lavorare, alle integrazioni tra i maggiori Cms e gli applicativi per gestire le fatture, il magazzino.
  • Un pubblico educato all’acquisto in rete
  • Fornitori abituati a lavorare con gli shop online
  • L’impegno di entità nuove nel mondo e-commerce, vedasi venture capital o private equity.

Questa mia analisi non affranca gli imprenditori dal prendere una decisione consapevole e personale sull’aprire o meno un sito e-commerce. Non sempre aprire un e-commerce è la soluzione…..

Continua a leggere l’articolo di Davide Mare sul sito di “ChristianForgione.it

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

Questo è il momento per Aprire un e-Commerce