Perchè Conviene Aprire un e-Commerce. Analizziamo i Vantaggi

Perchè Conviene Aprire un e-Commerce. Analizziamo i Vantaggi | Davide Mare . com - The Port for e-Commerce Sailors

10 Ragioni per le quali conviene aprire un e-Commerce

Molti imprenditori o general manager sono reticenti all’avvio di una esperienza digitale nel mondo del commercio elettronico.

Li capisco, anche se sono un e-commerce manager.

Li capisco perchè l’e-commerce è un settore esploso nell’ultimo decennio e quindi difficilmente prevedibile, è un mondo innovativo, dalle scarse marginalità e caratterizzato da una fortissima concorrenza tra i diversi player che scendono on-line.

Quindi perchè un imprenditore, che continua a perpetrare con successo le solite strategie tradizionali, dovrebbero tuffarsi in una esperienza talmente imprevedibile, economicamente frustante e dalle possibili incomprensioni nate con la forza di vendita tradizionale?

Ecco le ragioni per le quali devi creare un e-commerce.

 

1. Perché attraverso il sito e-commerce vendi qualsiasi tipologia di prodotto

Sei un amatore di orologi antichi e vorresti provare a venderli. Abiti in un paesino di montagna e provi ad aprire una attività commerciale nella piazza del tuo paese. Quante vendite puoi concludere?

I tuoi incassi probabilmente non saranno nè continui nè sufficienti per raggiungere la sostenibilità economica.

Uno dei punti di forza della vendita su internet invece è che proprio quello che, da qualsiasi luogo e con qualsiasi prodotto, puoi raggiungere un target di circa 30 milioni di persone che, utilizzando lo smartphone, possono conoscere la tua attività e concludere un ordine sul tuo shop.

 

2. Perchè attraverso il sito e-commerce fai conoscere i tuoi prodotti

Ipotizziamo che tu sia un rivenditore di lenze da pesca, e che abbia un prodotto unico perchè superleggero e manovrabile, il quale agevola nettamente l’operazione ai pescatori nelle giornate di ozio in riva al fiume.

Come fai a promuovere e far conoscere il tuo prodotto, unico ed innovativo, a più persone possibili?

Facendo pubblicità in televisione? Impossibile troppo cara. In radio? Si, ma quante persone interessate alla pesca potrebbero esserci in una radio generalista?

Un sito e-Commerce non ha la sola finalità di vendita, ma è anche un ottimo mezzo propagatore di conoscenza, consente di promuovere idee, messaggi ma anche prodotti.

 

3. Perché un sito e-commerce dà al cliente ciò che vuole

Il fatturato dell’e-commerce aumenta a doppia cifra anno su anno, costantemente, da oltre dieci anni, ma, soprattutto, grazie alla vendita elettronica, è cambiata l’abitudine del processo di acquisto del consumatore.

La customer’s journey è diventata molto articolata e complessa, perchè il cliente è sempre più consapevole nel processo di acquisto, quindi, prima di pagare un prodotto, si attiva nel ricercare quello che gli piace e che è in promozione.

Il consumatore nel ciclo di acquisto passa inevitabilmente quasi sempre cercando il prodotto o il servizio sul web, e nel farlo utilizza qualsiasi tipologia di strumento (tablet, touchpoint negli store, smartphone..).

La presenza online è produzione di valore per il cliente.

Sempre che il tuo “prodotto e-commerce” offre una customer experience di qualità.

 

4. Perché se non sei su internet non esisti

Quando desideri mangiare fuori, cosa fai? Lo cerchi su internet. I risultati che escono sono gli unici che tu prendi in considerazione.

Se non appari sul web non esisti.

I clienti sono abituati a trovare ciò che vogliono sul web. Non puoi permetterti di non avere uno shop online. Se non ti trovano non sanno che esisti.

 

5. Perchè conosci personalmente i tuoi clienti


Qual è una delle caratteristiche più importanti degli shop online?

La possibilità di registrare tutti i dati lavorandoli per usarli nella definizione dei processi e delle strategie basate sulla concretezza più che sulle sensazioni.

Attraverso l’analisi dei dati puoi capire velocemente quali sono i prodotti più venduti, quali sono le tattiche di vendita più funzionali al tuo business.

Il potere dei dati con la possibilità di categorizzare i tuoi utenti in base a alle loro preferenze e caratteristiche consente di generare una risposta one-to-one ad ogni consumatore.

La forza del commercio online è rappresentata dalla possibilità di conoscere anche i pensieri più reconditi della clientela, poichè tutte le azioni sono registrate, e se a voce un consumatore può mentire, il fatto invece è una dimostrazione dell’intento, quindi parla della persona e dei suoi desideri e bisogni.

L’e-Commerce permette di personalizzare l’offerta.

 

6. Perché c’è ancora spazio

In Italia si parla di e-commerce da poco più di un decennio; i primi esaltanti risultati di vendita sono apparsi negli ultimi anni; pertanto solo in questi periodi i negozianti e le imprese hanno incominciato a prendere in considerazione l’attivazione nel canale digitale.

Questo però è un treno che NON ripassa, perchè una cosa è avere un negozio tradizionale, un’altra è avere un e-commerce.

Nella vendita tradizionale il tuo negozio può presidiare una zona, e difficilmente avrà altri concorrenti, mentre sul web lo spazio è di tutti e solo coloro che sanno come fare un e-commerce, avvalendosi di una strategia digitale, di un marketing plan integrato,  di una business unit professionalizzata e dedicata, possono e potranno avere una presenza digitale importante e fruttifera.

 

7. Perché un e-commerce è una impresa a tutti gli effetti

Fare e-commerce non è il passatempo della domenica pomeriggio ma è una azienda a tutti gli effetti, con grandi costi e continue difficoltà da risolvere.

Quando apri un e-Commerce hai bisogno di professionisti che ti diano una mano a gestire i processi di lavoro, le cosiddette operations: ordini, logista, magazzino, telefonate, altre risorse che settino un corretto marketing plan e ti consiglino e configurino il cms.

Fare e-commerce vuol dire tuffarsi in una vera e propria attività imprenditoriale.

8. Perché l’e-commerce elimina molti intermediari

Perchè fare un e-commerce ti permette saltare alcuni passaggi tra la produzione e la vendita del prodotto, e in alcuni casi ti permette anche di ottimizzare questi passaggi senza eliminarli del tutto.

Saltare parte della classica catena commerciale non ha solo il pregio di poter aumentare la marginalità, assumendosi però dei rischi e degli affanni, e bene dirlo, niente male, ma ha il pregio di controllare direttamente tutte le questioni di marketing del brand.

Riesci a diffondere la tua brand identity fino alla vendita al dettaglio, riesci ad avere il polso della reputation del tuo marchio, puoi controllare commercialmente le condizioni di vendita dei tuoi prodotti; in altre parole le strategie decise al vertice aziendale possono trovare una applicazione diretta in ogni step della filiera di commercializzazione.

 

9.Perché l’ e-commerce ti aiuta a gestire al meglio il tuo business

Avere un negozio di vendita online ti permette di efficientare il tuo operato e quindi di rendere più profittevole la tua azienda, non solo per quanto riguarda la vendita sul sito, ma anche per quanto riguarda la commercializzazione nel tuo canale tradizionale.

Questo perchè avendo tutto registrato puoi acquistare meglio alcuni prodotti, puoi fare magazzino solo dei prodotti che sai che già vendi abitualmente, perchè puoi continuamente migliorare cambiando magari il colore di un pulsante o modificando una scheda prodotto, perchè sul tuo e-commerce ogni modifica può essere testata.

Quindi aprire un negozio di e-commerce ti permette di razionalizzare la tua attività perchè ogni decisione si basa su una analisi di dati, e su una ottimizzazione dei costi, poichè si lavora facendo, la famosa, economica di scala.

 

10. Perché con un e-commerce puoi accrescere esponenzialmente le tue vendite


Fare e-commerce ha come obiettivo primario quello di vendere; è un punto auto-esplicativo.

Dobbiamo e possiamo aumentare i nostri ricavi fino a un 5-10%; ma anche se attraverso la vendita tradizionale, dopo la creazione di un sito e-commerce, tu vendessi di meno, poichè i tuoi ricavi vengono spalmati tra i due settori, hai comunque vinto, poichè, oltre a rispondere alle esigenze moderne della clientela, stai riducendo il tuo rischio di impresa.