“Il cielo è primordialmente puro ed immutabile, Mentre le nubi sono temporanee, Le comuni apparenze scompaiono
Con l’esaurirsi di tutti i fenomeni. Tutto è illusorio privo di sostanza, Tutto è vacuità”.

Così Franco Battiato, in un celebre brano, Io Chi Sono?, dal suo sterminato repertorio, spiega come le nostre sensazioni sono apparenze, seppur pensiamo siano realtà, certezza.

Così quando ci informiamo attraverso le fonti di informazione speriamo di ricevere notizie fattuali, ma al posto di fatti noi riceviamo interpretazioni. Senza entrare in esplorazioni filosofiche è chiaro che ogni evento, essendo vissuto da un soggetto, diventa una sensazione legata a quel personaggio.

L’evento vissuto diventa interpretazione.

Internet ci doveva liberare dai guardiani dell’informazione, e in effetti oggi le notizie arrivano da tutte le fonti possibili, tutte con uguale credibilità. Secondo alcune stime, tra un quarto e un terzo degli utenti di Twitter rientra nella categoria troll e bot“.

  • Ma se tutto è vero, tutto è falso, come facciamo a capire ciò che è attendibile?
  • Come facciamo a dire che una cosa è più giusta di un’altra?
  • Quante persone hanno la capacità critica di analizzare le fonti e la chiave di lettura che viene proposta nei blog e nei social?

Ha ragione Francis Fukuyama “dobbiamo ritrovare la fiducia che esistano fonti imparziali, o almeno più preparate su un argomento rispetto ad altre”. (La post-verità mette in pericolo le democrazie)

La fonte deve avere credibilità. La credibilità è un accezione che viene accollata ad ogni cosa con la quale ci interfacciamo.

Come Rendere Credibile il tuo e-Commerce

Così il nostro e-commerce per vendere deve avere credibilità, e per incrementare quest’ultima dobbiamo:

  1. lavorare sul servizio, per ricevere recensioni positive
  2. partecipare in maniera attiva al circo dei social network
  3. essere autorevoli, conoscendo per bene i prodotti

Come Sviluppare la Credibilità dell’ e-Commerce

Quali sono le caratteristiche che accomunano tutte queste strategie? La qualità e la popolarità.

Come dicevo prima, tutti hanno credibilità ed influenza, magari nel proprio circolo famigliare, altri nel proprio rione, per una attività circoscrizionale che svolgono. Insomma, ognuno ha influenza su altri, ed è solleticando questa  evidenza che riusciamo ad aumentare il nostro bacino di utenza.

La credibilità si ottiene con la qualità del servizio, con la conoscenza che cerchiamo di trasmettere al nostro cliente.

Ma la credibilità deve essere trasmessa, tentando di espandere la nostra cerchia di influenza, ed è proprio mantenendo un bilanciamento equilibrato, tra diffusione e qualità che il nostro e-commerce fa la differenza.

Costruisci la tua credibilità con la qualità del tuo lavoro, e poi trasmettila, ma ricordati sempre che credibile non vuol dire vero.

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

Perché è fondamentale la credibilità per un e-commerce e come svilupparla