ePrice Black Hour: il pre-Evento che fa da traino ad un Grande Evento e-Commerce

ePrice Black Hour: il pre-Evento che fa da traino ad un Grande Evento e-Commerce

ePrice Black Hour: la Promozione che fa da traino ad un evento per un e-commerce. Davide Mare - The port for e-commerce sailors

Avete mai visto “Affari Tuoi”, il programma televisivo di Raiuno che ha imperversato nella fascia access prime time per circa 14 anni?

Credo che almeno di sfuggita tutti conoscano il gioco e, la maggior parte delle persone, ne ha sentito parlare in merito a degli eventi controversi segnalati dal suo principale concorrente: Striscia la Notizia.

Nonostante le presunte irregolarità, la Rai ha continuato imperterrita a mandarlo in onda. Perché?

Quel programma faceva da traino alla prima serata di Raiuno. Avendo uno share molto alto preparava il campo al successo del programma seguente.

Ogni evento che si rispetti ha una preparazione ed un lancio importante, ma soprattutto ha un pre-evento che funziona da traino per l’avvenimento principale.

Nel 2001 nell’attesa spasmodica del concerto degli U2 a Torino, suonarono sul palco I Timoria, i Verdena e i Fun Lovin Criminals.

Ricordo una fiumana di persone che faceva capannello con tende all’infuori dello Stadio già nei giorni prima dell’evento. Io ero fortunato, vivevo li vicino e ho vissuto l’intero avvenimento lontano dalle difficoltà delle migliaia di persone che erano accorse allo Stadio Comunale.

I concerti pre-evento avevano intrattenuto e tenuta alta la tensione emotiva per il concerto degli U2.

Da qualche anno ormai abbiamo delle importanti ricorrenze promozionali nel mondo e-commerce. Una di queste è il famoso Black Friday, che quest’anno cade il 24 novembre.

Nessuno ha mai preparato un evento da traino per tenere alta la tensione per un avvenimento e-commerce. Fino ad oggi.

Per radio, stamattina, ho sentito Abertino, il celeberrimo Speaker di Radio Dj, promuovere attraverso il personaggio spocchioso e viscidamente ricco, da lui interpretato, Marco Ranzani, il Black Hour di Eprice.

Trattasi del “Black Hour” il cui meccanismo è davvero molto semplice. Ogni giorno, sino al prossimo 23 novembre, per un’ora, ePrice metterà in vendita 60 pezzi al prezzo di soli 0,99 euro. I 60 minuti del “Black Hour” scatteranno in momenti sempre diversi della giornata e quindi solo i più attenti ed i più fortunati potranno aggiudicarsi i prodotti in vendita a prezzi davvero ridicoli.

L’appuntamento Black Hour non ha solo la funzione di “offrire alla clientela nuove opportunità di sconto senza focalizzare le promozioni solo all’interno dei classici appuntamenti del Black Friday e del Cyber Monday” come sostiene Francesca Reich, CMO (chief marketing officer) di ePrice, ma è una iniziativa che offre un potente traino ad un evento già consolidato e universalmente riconosciuto.

Le persone che in questi giorni navigheranno su Eprice alla ricerca di una fantastica occasione si troveranno “pronte” a riacquistare su questi sito e-commerce il 24 novembre. Sì, perchè per abitudine saranno più propensi ad acquistare su questo sito che su un altro. Avranno magari già un account attivo e conosceranno probabilmente già le tipologie merceologiche disponibili nell’ e-store.

Questa iniziativa è veramente interessante perchè crea un precedente, e dimostra come una strategia marketing per l’e-commerce possa essere quella di pensare a degli appuntamenti pre-evento per lanciare gli eventi più importanti.

All’inizio non avevo compreso perfettamente la natura dell’iniziativa, in quanto mi ero chiesto come mai si accontentassero di portare visite al sito senza una vera call to action. Non richiedono una registrazione, non chiedono una mail, non spingono evidentemente ad un acquisto.

Perchè lavorare ad un aumento di traffico fine a se stesso, posto che il brand ha già una sua notorietà, e non basta un evento del genere ad aumentare la credibilità e la brand awareness?

Poi l’illuminazione. La black Hour è il pre-evento al grande evento.

Una nuova strategia marketing da aggiungere al nostro arco per vendere di più con il nostro e-commerce.