La Seo e-Commerce: l’importanza di esserci per incrementare visite e vendite

Sempre più società sono interessate al mondo e-commerce, ma la vendita elettronica non è semplice.
Possiedi disponibilità economiche da investire? Hai risorse da impegnare nel lavoro quotidiano del tuo shop? Hai definito una strategia e-commerce?

Il successo del tuo e-commerce parte da questi 3 aspetti.

Ma ciò non basta! E’ necessaria una strategia seo efficace e personalizzata che è il vero ago della bilancia tra il successo e il fallimento del tuo progetto e-commerce

E chi sono gli attori di una sana e strutturata strategia seo?

L’e-commerce manager e il seo specialist. La collaborazione è fondamentale tra i due specialisti della vendita elettronica per integrare le tattiche seo con il progetto del tuo e-commerce. La seo deve integrarsi con leggerezza ma visceralmente nel discorso di realizzazione e gestione del tuo e-commerce.

Perchè devi avere una strategia seo per il tuo e-commerce? Ecco i 6 Motivi principali:

  1. Gli utenti che navigano su un motore di ricerca abitualmente cliccano sui primi 5 risultati, difficilmente proseguono oltre. Se appari dopo non esisti.
  2. Se esisti, si rafforza il tuo brand, la tua riconoscibilità, la tua notorietà. Con il tempo i clienti ti cercheranno perchè si ricorderanno di te.
  3. Il traffico organico solitamente ha un tasso di conversione più alto di qualsiasi altra sorgente.
  4. La Seo non è un discorso che riguarda
  5. solo la pratica sui motori di ricerca ma è collegata al miglioramento della usabilità e dell’esperienza di acquisto del cliente.
  6. Vincere la competizione: tutti hanno dei concorrenti. Se vendi gli stessi prodotti di un altro negozio online, apparire prima di lui è di vitale importanza.
  7. Sei più autonomo. Ci sono diverse modalità per essere trovati sul web ma la maggior parte sono a pagamento: pay per click, retargeting, comparatori di prezzo. Attraverso la seo sei meno dipendente da queste tipologie di advertising. Indirettamente la seo garantisce degli effetti nel lungo periodo che invece il marketing a pagamento non consente. Cosa preferire? Risultati immediati o posticipati nel tempo? Entrambi. Questa è la ragione per la quale devi approntare contemporaneamente entrambe le soluzioni quando devi aprire un negozio e-commerce.
  1. Il trend di acquisto di questi giorni è chiaro: le persone, prima di comprare, raccolgono informazioni sui prodotti che intendono far propri; farsi trovare per le parole chiave che interessano è il passaggio chiave obbligato per l’imprenditore che intende fare e-commerce.Ma farsi trovare non è abbastanza, bisogna offrire una buona esperienza di acquisto: l’usabilità è una priorità ed è……

 

Continua a leggere “L’importanza della SEO: Perchè il tuo sito e-Commerce ha bisogno di una strategia di posizionamento organico

Pubblicato su “Maurizio Fonte” (Attualmente, Maurizio è un programmatore PHP freelance, e un seo specialist. )