“Internet of things, Chatbot, Profilazione…” Per carità tutte cose interessanti per un e-commerce, ma stimolanti per shop online strutturati.

Io parto dal piano terra, parto dalla mia esperienza che mi insegna che il “customer” cerca prima di tutto:

  1. una consegna veloce e di qualità
  2. una risposta di qualità dove e quando la cerca
  3. il giudizio di qualità degli altri acquirenti sul prodotto e sul negozio

Prima di fare voli pindarici su strumenti e tecnicismi vari, nei nostri e-commerce, lavoriamo sulla qualità…

Lo ammetto ho il dente avvelenato con molte delle pubblicazioni che trovo sul web. Non è una presa di posizione acritica, ma è un sentimento nato dalle percezione, che, le considerazioni scritte, siano permeate da un insano teorismo.

La concretezza della quotidianità viene edulcorata dalla teoria. Il “si deve fare così” è un atteggiamento scolastico poco attinente con la realtà che è multiforme, imprevedibile, irrazionale.

Quindi pensare di seguire i trend consigliati significa standardizzare e spersonalizzare la propria realtà e-commerce. Un e-commerce ha bisogno di qualità prima di tutto. Ogni scelta che applica deve vertere verso quella direzione.

Quindi non esiste il giusto è sbagliato di per sè; esiste il giusto o sbagliato per ogni caso particolare.

Per essere concreti, una profilazione clienti potrebbe essere interessante, ma se poi non hai una piattaforma di invio dem che fine ha il tuo lavoro?

Anche l’utilizzo di un chat bot può essere una buona idea, ma per prodotti semplici e standardizzati. Prova a pensare di vendere un mobile componibile tramite un chatbot, prima che raggiunga una intelligenza artificiale, che gestisca le corpose e poliedriche domande di un cliente, passerebbe qualche mese di inefficiente training.

Quello che mi sento di consigliare è di partire dalle basi, spesso nascoste e pertanto poco considerate. Costruisci delle sani basi, poi abbellisci il tuo e-commerce.

Approfondisci l’argomento “IoT, chatbot e profilazione, i trend dell’e-commerce che l’Italia non aggancia” su Corriere Comunicazioni

Scarica l'articolo in pdf - Davide Mare .com | The port for e-Commerce Sailors

 

 

 

I trend dell’e-commerce sono le cose veramente importanti da fare

 


Pubblica un tuo articolo su davidemare.com,

oppure puoi leggere altre notizie nella categoria News e-Commerce, oppure leggere tanti altri articoli suddivisi per macro argomenti, in particolare: